Greetings from Mars, 2018

“Tramonto a Shalbatana”, grafite e pellicola su carta cotone, dettaglio / graphite and film on cotton cardboard, detail

 

►VIDEO 

 

Dal 4 marzo al 15 aprile / from 4 March to 15 April  

a cura di  / curated by F. Gualdoni e A. Zanchetta

MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, MB

In collaborazione con / in collaboration with ABC-ARTE, Genova e Lorenzelli Arte, Milano

 

Il progetto Greetings from Mars consta di due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le carte, pensate come elementi installativi all’interno della collezione permanente del MAC di Lissone. La luce rossa, che si diffonde nella sala espositiva, domina l’ambiente cancellando sia i volumi delle sculture sia i toni medi della quadreria storica, generando uno spazio uniforme e straniante al contempo. Nella stanza contigua la mostra prosegue invece con le opere su carta realizzate con grafite e pellicola nelle quali la superficie bidimensionale si trasforma in un oggetto scultoreo/plastico. Il titolo Greetings from Mars fa riferimento alla sensazione di un viaggio sul pianeta Marte dove, oltre alla dominante rossa che satura l’ambiente, la gravità e la percezione dell’osservatore vengono messe in discussione.

The Greetings from Mars project consists of two different types of work – Piano Piano and Carte – conceived as installations inside the permanent collection of Lissone’s MAC – Contemporary Art Museum. The red light spreading through the display hall dominates the area, cancelling both the volumes of the sculptures and the intermediate hues of the permanent collection, generating a space that is both uniform and estranging at the same time. In the adjoining hall, on the other hand, the exhibition continues with works on paper executed using graphite and film, in which the two-dimensional surface is transformed into a sculptural or plastic object. The title Greetings from Mars suggests the feeling of a voyage to that planet, where, apart from the dominant red that saturates the surroundings, the gravity and perception of the viewer are called into question.

 

“Vera Rubin Ridge” and “Cratere delle Alture di Gale”, grafite e pellicola su carta cotone / graphite and film on cotton cardboard, 70 x 50 x 2 cm

“Roccia di Bagnold” and “Dune di Nathan Bridge”, grafite e pellicola su carta cotone / graphite and film on cotton cardboard, 70 x 50 x 2 cm

Vista dell’installazione / Installation view

Vista dell’installazione / Installation view

Vista dell’installazione / Installation view

Viste dell’installazione / Installation views

“Piano Piano Primo”, ferro zincato, cromo liquido, vetro temperato e pellicola, vista dell’installazione / galvanized iron, liquido chrome, tempere glass and film, installation view, cm 257 x 276 x 60

“Piano Piano Primo”, ferro zincato, cromo liquido, vetro temperato e pellicola, vista dell’installazione / galvanized iron, liquido chrome, tempere glass and film, installation view, cm 257 x 276 x 60

“Piano Piano Leila”, ferro zincato, cromo liquido, vetro temperato e pellicola, vista dell’installazione / galvanized iron, liquido chrome, tempere glass and film, installation view, cm 206 x 212 x 138

Viste dell’installazione / Installation views

“Piano Piano Kelly”, ferro zincato, cromo liquido, vetro temperato e pellicola, vista dell’installazione / galvanized iron, liquido chrome, tempere glass and film, installation view, cm 257 x 276 x 60

Vista dell’installazione / Installation view

“Piano Piano Giga”, ferro zincato, cromo liquido, vetro temperato e pellicola, vista dell’installazione / galvanized iron, liquido chrome, tempere glass and film, installation view, cm 332 x 279 x 184