Navigator Roma, 2018

Particolare, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / detail, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

“Navigator Roma” ferro, plexiglas, 61 stampe fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 ognuna, particolare / iron, plexiglass, 61 fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm each, detail, cm 200 x 140 x 8

Particolare, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / detail, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

“Navigator Roma” ferro, plexiglas, 61 stampe fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 ognuna, particolare / iron, plexiglass, 61 fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm each, detail, cm 200 x 140 x 8

Particolare, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / detail, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

Particolari, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / details, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

“Navigator Roma” ferro, plexiglas, 61 stampe fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 ognuna, particolare / iron, plexiglass, 61 fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm each, detail, cm 200 x 140 x 8

Particolare, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / detail, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

Particolare, stampa fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 / detail, fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm

Viste dell’installazione / installation views

Vista dell’installazione / installation view:

“NAVIGATOR” resina poliestere, cromo liquido / polyester fiberglass, liquid chrome cm 90 x 45 x 45, in secondo piano

“Verrà se resisto sbocciare non visto” stampa fine art Prestige su plexiglass /  fine art Prestige print on plexiglass cm 140 x 100 x 1

“Navigator Roma” ferro, plexiglas, 61 stampe fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 ognuna, particolare / iron, plexiglass, 61 fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm each, detail, cm 200 x 140 x 8

“Navigator Roma” ferro, plexiglas, 61 stampe fine art Prestige su cartoncino 10 x 15 ognuna / iron, plexiglass, 61 fine art Prestige prints on cardboard  10 x 15 cm each, cm 200 x 140 x 8

 

Navigator Roma “verrà, se resisto a sbocciare non visto”

Dal 18 aprile al 10 giugno 2018 / from 18  April to 10 June 2018

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

A cura di / curated by Laura Cherubini

La mostra è promossa da / promoted by Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

In collaborazione con / in collaboration with  ABC-ARTE, Genova e Lorenzelli Arte, Milano

 

L’operazione di Matteo Negri è tutta nell’interrogarsi sul senso della scultura nell’epoca della smaterializzazione digitale. La tensione è quella a trattenere reale e virtuale insieme. Nonostante la grande attenzione alla materia è forte l’aspetto mentale. La sperimentazione sui materiali appare imprescindibile. In definitiva il percorso del lavoro dell’artista si situa nella continua dialettica tra scultura e pittura, tra senso del tatto e senso della vista e ci parla del tempo dell’attesa e della necessità d’instaurare una nuova relazione con lo spazio. Un en plein air fra quattro mura stupefatte di spazio… “Lo scenario che ho immaginato nelle stanze diventa lo specchio della condizione incantevole del giardino”. Specchio e giardino sono i due elementi che costituiscono l’opera presentata al Museo Bilotti, portando la sua lucente scultura/trottola/navicella a spasso per la villa e riportando gli esterni del parco all’interno dell’Aranciera di Villa Borghese.

The essence of Matteo Negri’s work is the exploration of the meaning of sculpture in the age of digital dematerialization. Tension is what holds the real and the virtual together. Despite his considerable focus on materials, there is a strong psychological aspect. His experimentation with materials appears to be inescapable. Ultimately the direction of the artist’s work lies in the continuous dialectic between sculpture and painting, between the sense of touch and sense of sight. It speaks of a waiting time and the need to establish a new relationship with space. An open-air exhibit within four walls astounded by space…  “The enchanted place becomes the scenario that I imagined in the rooms. In this way it becomes the mirror of the enchanted condition of the garden”. The two elements, mirror and  garden make up the work presented at the Bilotti Museum, as his shining sculpture/spinning top/spaceship travels around the villa and brings the exterior of the park back inside Villa Borghese’s Aranciera.